Storia

La Corale “S. Cecilia”

L’educazione al canto e a cantare in coro, non è solo un esercizio dell’udito  e della voce ma anche un a vera  e propria educazione  alla vita e alla convivenza. Per questa ragione    i componenti il Gruppo Corale sono lieti di partecipare alle prove e  ritrovare nuovi componenti con i quali condividere  la gioia di stare insieme e preparare  nuovi brani.

I Coristi, infatti, grazie alle prove settimanali presso l’Oratorio S. Giuliana, acquisiscono la tecnica necessaria ad un continuo progresso artistico e una formazione personale. Obiettivi questi, perseguiti e realizzati in tutti questi anni,  attraverso l’animazione di tutte le più solenni e significative celebrazioni parrocchiali e  altre manifestazioni locali e zonali. Infatti talvolta la Corale è chiamata per Matrimoni o per altre occasioni.  Esegue canti  polifonici vari – classici e moderni – seguendo, per la Liturgia, i Canti del Repertorio Piemontese e Nazionale suggeriti dalla Commissione Musica Sacra.

La Corale Santa Cecilia ha sperimentato positive esperienze preparando esecuzioni in collaborazione con altri gruppi canori della zona specie in occasione di feste e ricorrenze. Attualmente sta preparando un Concerto che sarà tenuto nella Chiesa antonelliana in prossimità del Natale.

L’attuale Corale “Santa Cecilia” è nata nel 1985 come risposta all’invito del Prevosto don Aldo Stangalini  e succede ad altre formazioni di adulti e giovani che, dagli anni settanta, hanno prestato servizio liturgico nella Parrocchia. Diretta e accompagnata fin dall’inizio dal maestro Lino Mortarino, nasce con il duplice obiettivo di rendere più solenni e partecipate le liturgie della Parrocchia e favorire, nel contempo, la crescita della cultura musicale fra i componenti del gruppo e la Comunità tutta. Attualmente conta 36 componenti:

Soprani (Basso Milena, Calciati Marilena, Casaro Antonella, Basso Natalina, Garboli Laura, Stangalino Luisa,  Muraro Dolores , O’Connor Susanna, Rastelli Giovanna,  Poppi Patrizia, Sacchetti Laura, Sempio Luisa);

Contralti (Achilli Annalisa, Affettuoso Rosetta, Ambrosioni Grazia, Aniasi Daniela, Brugnoli Attilia, Busco Susanna, Isola Paola, Maggiolo Aurora, Merlo Anna, Sala Renata, Ponti Gaude, Caldara Antonella, Sommo Paola, Teggi Claudia);

Tenori  (Alquati Mario, Belotti Sergio, Ronchi Vito, Rossi Walter, Vanella Antonio);

Bassi (Barbè Paolo, Colli Vincenzo, Guala Gabriele, Mortarino Giorgio, Muraro Antonio)                                                                            

Dal 1992 si  unisce come organista,  Giuseppe Valenti e, in occasioni particolari alcuni strumentisti.

L’augurio che presto altri concittadini possano unirsi al gruppo dove saranno accolti con gioia e spirito di amicizia per coltivare insieme e condividere altri strordinari momenti.

Per ascoltare alcuni brani eseguiti clicca qui