don Diego da settembre lascia la Bassa Novarese

Pubblicato giorno 3 giugno 2024 - Diocesi, Vicariato

Don Diego, dopo quattro anni di presenza nell’Unità pastorale ‘Bassa novarese’ lascia  per assume la responsabilità delle parrocchie di Cannero Riviera e di Trarego Viggiona sul lago Maggiore.

Così è giunta ufficialmente la notizia che già negli ultimi giorni aveva preso a diffondersi velocemente fra i collaboratori. A fine delle Messe  di sabato 1 e domenica 2 giugno è stato letto il comunicato del Vescovo che ha rivolto alle Parrocchie  di Garbagna e Nibbiola. Nel ringraziarlo Mons. Franco Giulia ricorda come: «si sia  inserito molto bene nella vita delle due parrocchie, lavorando con grande entusiasmo e dedizione pastorale. Ora però lui stesso, pur molto dispiaciuto, mi ha chiesto di poter continuare il suo ministero in un’altra realtà più vicina al suo paese di origine dove vivono i genitori che necessitano di una sua vicinanza e presenza più costante». Infatti la motivazione del trasferimento è proprio legata alla situazione di salute di mamma e papà. La gente ha colto questo aspetto di prova nella vita di don Diego, per questo gli è stato vicino nei momenti in cui, soprattutto in questi ultimi mesi, si è dovuto assentare dalle parrocchie per essere vicino i suoi genitori in difficoltà.

Abbiamo chiesto a Emanuela di Nibbiola: come è stata la reazione della gente dopo l’annuncio del trasferimento?  “Ho sentito le mamme di catechismo che, dopo la lettura del comunicato, appresa la notizia erano dispiaciute “..ci eravamo abituati a lui e non ce l’aspettavamo….. con lui avevamo acquistato un certo equilibrio…”. Anche a Garbagna nella lettura del comunicato in occasione della processione del Corpus Domini si è diffuso un senso di dispiacimento che ha preso la gente presente.

 

 

Il nuovo parroco che sostituirà don Diego Lauretta sarà don Salvatore Gentile, oggi parroco di Boccioleto, Rossa e Rimasco in Valle Alto Sermenza (Valsesia). Don Salvatore novarese di origine, ha cinquant’anni,  è stato prima ancora parroco a Pogno

(Leggi sui settimanali diocesani)