Sollecitazione del mondo giovanile
La sollecitazione del mondo giovanile, a partire dall’età della seconda media in avanti, interpella le nostre Comunità cristiane (come lo è in tutte le Parrocchie d’Italia), in ordine alle proposte che vengono fatte ai nostri adolescenti e giovani.
Sappiamo bene che i fattori che compongono la giovinezza rendono quest’età complessa, mutevole negli interessi, in rapida trasformazione sollecitata anche dalle nuove tecnologie, stimolata nella ricerca affettiva, con spirito di avventura e di affermazione della personalità e una straordinaria apertura critica verso le ingiustizie, ben visibili nel nostro mondo, che lo si vorrebbe poter trasformare e migliorare.
Anche la Chiesa, nello spirito di apertura di Papa Francesco, ha dedicato un ampio spazio alla questione giovanile e all’educazione alla fede delle nuove generazioni e con il Sinodo dei Giovani si è proposta di alimentare il desiderio di poter cercare e aprire vie nuove di comunicare la fede.
Nei nostri Oratori vi sono proposte di diverso genere. Per conoscere quali attività sono in corso è bene rivolgersi al parroco della propria Comunità.