Celebrazioni nei Cimiteri della Bassa Novarese

Pubblicato giorno 27 ottobre 2021 - In home page, Liturgia

Tanti volti impressi nella mente e nel cuore e una preghiera per chi ci ha lasciati. Con questo spirito ci si accosta al cimitero per portare un fiore e per una visita dove giacciono le spoglie mortali di persone che nella vita ci furono cari.

Perché con tanta premura e cura, al di là delle possibili remore, la visita dei luoghi sacri del cimitero?
“La vita dei morti dura nella memoria dei vivi”, scriveva già così l’oratore Cicerone. Ma per i Cristiani il cimitero non è solo memoria, ma luogo di speranza. Nell’area cimiteriale di Borgolavezzaro scolpite su due tavolette di granito e fissate al muro d’ingresso si leggono  le seguenti parole: “QUI FINISCE LA GIUSTIZIA DEGLI UOMINI. QUI  INCOMINCIA LA GIUSTIZIA DI DIO”.

Si capisce perché i Vescovi italiani hanno voluto sottolineare come la ‘commemorazione dei defunti’ o il ricordo di essi non è solo un fatto personale di chi ha nel cuore l’amore di un padre, di una madre, di un figlio … ma è una commorazione di popolo. Non è bene sottrarre alla memoria del popolo le persone che hanno abitato la nostra terra! Per questo motivo anche dal punto di vista umano non è accettabile la privatizzazione delle ceneri, sottraendo così alla memoria comune, (anche se la legge dello Stato italiano lo permette), il ricordo di chi è vissuto in una Comunità, lasciando un segno della sua presenza.

Per i cristiani il cimitero è un luogo di speranza, speranza nella Vita oltre la morte, professata nel Credo: “credo la Resurrezione della carne e la vita eterna“.  Non sono semplici parole, ma il motivo per cui i Cristiani a Roma nei primi secoli hanno voluto cimiteri propri (come le catacombe non per sfuggire alle persecuzioni) per la celebrazione dell’eucarestia, come ancora oggi avviene in molti dei nostri cimiteri della Bassa il due novembre.

Ecco l’orario delle celebrazioni (in caso di pioggia in chiesa) nei cimiteri di:

  1. BORGOLAVEZZARO: Messa, martedì 2 novembre ore 15
  2. GARBAGNA NOVARESE: Messa, lunedì ore 16.00 con benedizione delle tombe e martedì ore 15.00 con processione al cimitero e Ufficio dei defunti
  3. NIBBIOLAS. Messa, lunedì 1 novembre ore 14.30 e martedì ore 9.00
  4. VESPOLATE: Messa, lunedì 1 novembre ore 16.00
  5. TERDOBBIATE: Messa, lunedì 1 novembre ore 14.45, preceduta alle ore 14.30 dalla recita del Rosario
  6. TORNACO: Messa, lunedì 1 novembre ore 15.00 e martedì ore 20.30 Recita del Rosario

Nella visita al cimitero è possibile ricevere l’indulgenza per i defunti.