Una proposta di riflessione cristiana per l’Avvento

Pubblicato giorno 26 novembre 2021 - Formazione, In home page, Iniziative

Il periodo dell’Avvento che da inizio al nuovo anno della Chiesa è caratterizzato dalla preparazione al S. Natale. Le varie figure che accompagnano in questo tempo la liturgia delle Messe a partire dai profeti, Isaia, Michea.. fino a Giovanni Battista mantengono vivo il senso dell’attesa del Messia. Ma è in Maria, la Madre di Gesù, che ci è dato il significato profondo di tale attesa che Lei vive in prima persona. E proprio ponendo attenzione alla sua figura che vengono proposte una serie di riflessioni nei lunedì di dicembre che precedono il Natale.

Le parrocchie della Bassa invitano a partecipare alle tre serate organizzate sul tema: “Maria, Madre di Cristo e immagine della Chiesa”.

La proposta è rivolta agli adulti delle nostre Comunità, in particolare a chi intende riflettere su quello che la Chiesa annuncia dai primi secoli fino ad oggi e che nel Concilio Ecumenico Vaticano II viene di nuovo ripreso.

Il relatore sarà il prof. don Franco Giudice, docente di mariologia nel Seminario diocesano.

Gli incontri si terranno nel salone parrocchiale di Garbagna Novarese in via della Chiesa 16, alle ore 21 nei seguenti giorni:

  • LUNEDI’ 6 dicembre – “Rallegrati, piena di grazia, il Signore è con te”. Le verità dell’Immacolata Concezione e della Verginità di Maria
  • LUNEDI’ 13 dicembre – “A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me?” (Lc 1,43). La Maternità divina di Maria
  • LUNEDI’ 20 dicembre – “Ecco tua madre” (Gv 19,27). Maria e la Chiesa

Per ogni incontro sono proposti dei testi biblici di riferimento che trovate nella locandina (Incontri Avvento 2021).