CAMPI SCUOLA

Pubblicato giorno 25 maggio 2023 - Grest, Iniziative

CAMPI SCUOLA DI OLGIA  (Re) Val Vigezzo 2023 dal 29 luglio  al 13 agosto 2023
• bambini della primaria (30/07/23-06/08/2023)
• ragazzi della scuola secondaria primo grado (06/08/2023-13/08/2023)

Quale esperienza offre il campo scuola?

Il campo scuola rappresenta un momento educativo e di vacanza che ha l’obiettivo di far vivere un’esperienza di amicizia, rispetto e condivisione per i ragazzi delle parrocchie della Bassa Novarese.
La giornata si compone di attività ludiche, di formazione, di passeggiate svolte nella casa parrocchiale della comunità di San Rocco di Novara. La prima settimana riguarda i bambini delle classi 3-4-5 primaria mentre la seconda settimana per i ragazzi della classe 1-2-3 secondaria di primo grado. La settimana viene gestita da animatori adulti (coordinatori) aiutati da ragazzi maggiorenni (aiuto animatori). I pasti sono preparati a livello famigliare e sono rappresentati da colazione, pranzo, merenda e cena.
Il tema affrontato nel primo turno è “Jonatan Junior” la storia di amicizia tra un gabbiano e il suo stormo alla scoperta del valore dell’amicizia. Saranno proposti giochi e attività per stimolare i bambini a guardare gli altri con generosità e altruismo per imparare a essere amici nonostante le differenze e le difficoltà che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni.

Mentre nel secondo turno “Batti 5!” saranno trattati I temi: ridurre, recuperare, riparare, rispettare, regalare. Nel corso della giornata aiuteremo i ragazzi a comprendere che nella nostra vita abbiamo spesso molte più cose rispetto a quelle di cui realmente abbiamo bisogno. Sull’esempio di Gesù, porremo l’attenzione sul tema della sobrietà come stile di vita, così da imparare un atteggiamento positivo verso i beni e a dare più valore alle relazioni con gli altri. Nel corso della giornata aiuteremo i ragazzi a comprendere il valore delle cose che abbiamo e l’importanza del ri-uso, rispetto alla logica del semplice usa e getta. Nel corso della giornata aiuteremo i ragazzi a comprendere l’importanza del riparare gli oggetti, evitando di sostituirli non appena presentino problemi, anche al fine di limitare la produzione di rifiuti. Nel contempo li aiuteremo a riflettere sul tema del perdono, che permette di ricostruire e rafforzare le relazioni. La giornata tradizionalmente dedicata a un’uscita nella natura o in luoghi significativi della fede vuole essere, nel corso di questo campo, l’occasione per riscoprire la bellezza delle cose create da Dio e affidate alla cura dell’uomo, ma anche un’opportunità preziosa per rafforzare i legami di amicizia e fraternità tra I ragazzi e gli educatori. Nel corso della giornata i ragazzi saranno stimolati a riflettere sul tema del dono: regalare qualcosa di nostro, e qualcosa di noi, è un gesto semplice che ci riempie il cuore e che ci fa sentire realmente fratelli.

Scarica il  modulo

Pagina Grest 2023

Pagina Oratorio O.S.G.