Verso Lisbona per la Giornata Mondiale dei Giovani

Pubblicato giorno 29 dicembre 2022 - In home page, in primo piano, Iniziative

Le parrocchie della Bassa Novarese organizzano con i giovani  dall’età dei 16 ai 30 anni la partecipazione alla Giornata Mondiale dei Giovani,  che si terrà  in Portogallo dal 1° al 6 agosto 2023. Una pre-iscrizione è necessaria entro la fine di gennaio 2023.

 Chi fosse interessato ma non si è iscritto, passato il mese di gennaio, deve rivolgersi direttamente alla P.G. della Diocesi. (clicca il link)

“E non dimenticate: muri no, orizzonti sì! Grazie.” Papa Francesco (video)

La GMG di Lisbona arriva in Europa dopo una pausa di diversi anni, visto che l’ultima è stata proposta a Cracovia nel 2016. Si tratta poi del primo evento internazionale per i giovani dopo l’esperienza della pandemia e accade proprio in un tempo segnato dalla guerra in Ucraina.

Guarda il video di presentazione: clicca qui

Ma che cosa caratterizza la GMG e la rende speciale?
Una prima dimensione è la Croce, è l’elemento cristiano sotto cui la GMG acquista il suo significato. Un secondo elemento è l’esperienza ecclesiale, il papa che dialoga coi giovani di tutto il mondo. Non manca certamente il cammino di fede personale che si incontra con altri cammini; un arricchimento dunque e un confronto. La preghiera corale che esprime il valore dello stare insieme.
Ma non si può dimenticare inoltre l’incontro con persone di tutto il mondo e di culture diverse che condividono la stessa fede. Anche il tema proposto dal Papa che, prende spunto dal racconto della Visitazione nel vangelo di Luca: “Si alzò in fretta”.  Il Papa suggerisce ai giovani un elemento che viene percepito come urgente in questo tempo. È un’immagine utile a trovare forza per uscire dalle secche provocate dalla pandemia.

L’incontrarsi dei giovani, nel tempo odierno segnato dalla guerra, deve avere la testimonianza di un impegno cercato per un mondo capace di ospitare operatori di pace.