Un matrimonio inossidabile – Tornaco

Pubblicato giorno 8 febbraio 2023 - Festa, In home page, Sociale

Questa mattina, 8 febbraio 2023,  mi sono recato subito dopo la Messa che abitualmente celebro a Tornaco di mercoledì, nella casa di Angelo e Lilia, che ho  trovato seduti, come loro abitudine, sul divanetto in salotto. Avevano appena finito di pregare. Lui 95 anni, lei 90.

Una visita inaspettata, sì, ma gradita. Ricorre infatti oggi il 70° ‘settantesimo’ del loro matrimonio. La prima cosa che ho pensato nel suonare il campanello di casa: ma quali coppie riescono a raggiungere un traguardo simile? Infatti godono buona salute e sempre pronti ad un sorriso cordiale che ispira simpatia.  Frugavo nella mente tra conoscenti e parrocchiani ma nessuno mi appariva.

E così entrato, iniziammo a parlare.  Ricordavano il prete che li ha sposati l’8 febbraio 1953, don Aldo Sannio nella chiesa  di Scardovari, con i Santi Pietro e Paolo protettori dei pescatori, compatroni della Comunità.   La chiesa, edificata nel 1935, dedicata al Santissimo Redentore.

Il racconto della loro storia e l’arrivo a Cameri, dove  per molti anni presso la chiesa dei Padri Passionisti Angelo fu organista e poi a Tornaco per avvicinarsi  alla figlia che li ha voluti accanto a sé, dodici anni or sono.

Dal matrimonio due figli: Marco e  Marta e tre nipoti Chiara, Paolo e Claudia. Nonni felici insomma.

Tra tanti ricordi della loro giovinezza: cresciuti insieme nello stesso paese, Scardovari, frazione di Porto Tolle e poi  il servizio militare che distoglie Angelo dal suonare l’organetto per accompagnare le funzioni religiose nella chiesa parrocchiale. Mentre lei avrebbe voluto uguagliarlo nell’uso dello strumento, almeno per supplire quell’assenza nel tempo della leva. Una volta tornato da militare è iniziato la loro storia di innamoramento e infine il matrimonio.

Tanto volontariato alle spalle, svolto a Novara, a Cameri dai Padri Passionisti, nel lavoro dell’orto. Con qualche lamentela della moglie Lilia, visto che Angelo nemmeno per il pranzo tornava a casa. Anche alla casa di riposo di Tornaco per trovare una qualche persona sola.

Da tempo pensionati e sempre insieme. Non di rado capita di vederli camminare in paese per la spesa, o seduti sulla panchina per raccontare ai Tornacesi una storia lunga settant’anni piena di attenzioni e premure come la foto ci presenta.

Il Signore vi conservi a lungo carissimi Angelo e Lilia. Ad multos annos.

don Gianfranco

Angelo e Lilia Paganin nel 70° di matrimonio.