PROGRAMMA QUARESIMALE 2022

Pubblicato giorno 1 marzo 2023 - oratorio OSG, quaresima

PROGRAMMA QUARESIMALE PERI BAMBINI E RAGAZZI (Vedi la locandina)

La fabbrica di cioccolato

La proposta educativa e divertente per i nostri ragazzi, ripercorrerà, a tappe, i contenuti del film: La fabbrica di cioccolato. 
Concepita con la finalità di trasmettere, attraverso una metafora vivace dal sapore del cioccolato, un messaggio su due grandi pericoli, presenti anche nell’esperienza dei ragazzi: l’avidità e l’esagerazione.  Proprio per tale motivo ognuno dei personaggi del lungometraggio è abbinato ad un vizio.

In particolare, Augustus Gloop trasmuta in personificazione la gola; Veruca l’avarizia; Violet la superbia; Mike l’accidia. In poche parole ogni figura presente nel racconto è cattiva a modo suo.

Il lungometraggio d’animazione illustra come l’esagerazione dell’avidità possa consumare fino a distruggere una persona, infatti i bambini che si comportano in modo negativo saranno vittime di eventi brutti, dolorosi e drammatici.

Dietro la superficie della favola, in cui si vedono susseguirsi le azioni di cinque bambini abbastanza fortunati da essere ammessi nella fabbrica di Willy Wonka, si nasconde un’allegoria che analizza la morbosità di vizi e dipendenze e l’importanza della famiglia e dell’educazione, così come l’inganno che è insito nelle apparenze.

Un messaggio come questo, contenente una pluralità di stimoli di riflessione, ci auguriamo che possa incoraggiare i ragazzi a mettere sempre in discussione la realtà e a guardare con occhio critico ci  che li circonda, imparando ad andare oltre la superficie.

Ai partecipanti verranno consegnati:

  1. L’album delle figurine. Ad ogni bambino verrà consegnato un album di figurine. Insieme alla storia di Charlie, Augustus, Veruca, Violetta e Mike, i ragazzi conosceranno, anche Topo Jorge, un simpaticissimo topolino amico di Papa Francesco dal quale impareranno molte cose sulla preghiera.
  2. Il salvadanaio: “Aggiungo un posto a tavola”. Il cammino quaresimale, infatti, è una preziosa occasione per “educare alla gratitudine, educare alla gratuità”. Nel salvadanaio i ragazzi saranno invitati a mettere il frutto delle loro piccole, ma preziose rinunce, per una missione in Mozambico, con la Comunità di S. Egidio. Lo riconsegneranno alla celebrazione eucaristica della domenica delle Palme il 2 aprile.
  3. Il film puntata per puntata. Sabato 4 marzo ore 15 in Oratorio: la prima puntata.