La reliquia della Madonna del Sangue di Re nelle terre della Bassa Novarese

Pubblicato giorno 9 marzo 2023 - Formazione, In home page, Iniziative

Una devozione che ci avvicina al Santuario della Madonna del Sangue di Re nei decenni scorsi è stata tracciata e riproposta dal parroco don Pierangelo Rossi, che nel Comune di Re fu parroco ad Olgia negli anni settanta e ottanta, prima del suo ingresso a Borgolavezzaro. Una devozione che in tanti hanno potuto manifestare soprattutto nel periodo estivo con il moltiplicarsi dei campi scuola che da allora e tutt’ora si svolgono ad Olgia. Non si può mancare  lungo il tragitto all’appuntamento con il Santuario della Madonna. Il Santuario, posto accanto alla strada che conduce alle Cento Valli in Svizzera, richiama ai genitori e bambini che vi transitano il miracolo di oltre 500 anni fa e che rende quel luogo unico e indimenticabile; così come la piana naturale di  Olgia, di fronte all’imponente montagna del Gridone, fino ai confini della Svizzera nelle grida felici di tanti bimbi e ragazzi.

Ora la Reliquia, che ricorda il Miracolo dell’effusione del Sangue scaturito da un dipinto della Madonna sulla facciata della Chiesa parrocchiale di Re nel 1494, giunge nella nostra terra della Bassa Novarese, da sabato 11 a mercoledì 29 marzo 2023. Per la storia del Miracolo e del Santuario si può aprire il link: “Il Miracolo del Sangue”.

L’accoglienza della Reliquia nella parrocchia di Nibbiola avverrà sabato 11 marzo alle ore 16  presso la chiesa di San Vittore, cui seguirà la processione fino alla chiesa parrocchiale con la Messa solenne delle ore 17. Mentre il giorno dopo, domenica 12 marzo a Garbagna alle ore 15 dalla piazza del Municipio si snoderà la processione fino alla chiesa parrocchiale e si concluderà con la recita del Rosario.

Ecco la locandina del programma  dettagliato.

Sabato 18 dopo il saluto nelle parrocchie di Garbagna e Nibbiola in mattinata raggiungerà la parrocchia di Vespolate, dove rimarrà esposta in chiesa parrocchiale fino a lunedì 20 marzo.

Il momento di incontro e di preghiera per tutte le Comunità dell’Unità pastorale della Bassa Novarese sarà nella serata di lunedì 20 marzo con la solenne concelebrazione dei sacerdoti e dei Fedeli nella chiesa Santuario della Crocetta di Vespolate. Alle ore 20.30 avrà inizio la Messa nella solennità di San Giuseppe, sposo di Maria.

Seguirà poi la consegna della Reliquia per le parrocchie di Borgolavezzaro e Tornaco.

Da martedì 21 a domenica 26 marzo saranno proposte a Borgolavezzaro momenti di preghiera e riflessione e successivamente dal 26 a mercoledì 29 a Tornaco. Scarica il programma dettagliato.

Le serate vedranno momenti di riflessione e di preghiera:

All’Oratorio S. Giuliana di Borgolavezzaro alle ore 21:

martedì 21 marzo – prof. don Damiano Pomi:
la storia del miracolo e i segni che l’accompagnano”.

mercoledì 22 marzo – dott.ssa Flavia Radice
la Madre sofferente – il Figlio smarrito”.

giovedì 23 marzo – dott.ssa Daniela Sironi e Suor M. Gloria Rossetto: “ Maria accompagna Gesù nella sua Passione. Quale sofferenza oggi”.

venerdì 24 marzo – prof.ssa Monica Prandi:
Maria di fronte alla morte del Figlio. La Pietà. Aspetti biblici e teologici”.

Nella chiesa parrocchiale di Tornaco alle ore 21:

Martedì 28 marzo – Padre Domenico Cremona –
Maria partecipa della gloria della Resurrezione.
Quale speranza per l’uomo oggi”.

Pellegrinaggio delle Parrocchie della Bassa Novarese al Santuario della Madonna del Sangue di Re sabato 22 aprile.